50° EDIZIONE DELLA STORICA REGATA
CLASSIFICHE
STORIA DELLA REGATA
La regata Lovere/Tavernola/Lovere rappresenta la regata storica del Lago d'Iseo, si potrebbe addirittura dire “La Perla” del Lago d'Iseo.
E’ una regata che quest' anno è giunta alla 49esima edizione e che raccoglie sempre tantissimo interesse e tantissimo entusiasmo da parte di tutti i velisti del nostro lago e dagli altri laghi lombardi.
Rappresenta per antonomasia l' appuntamento più importante, più entusiasmante, più appassionante e gioioso di tutta l' estate.
Tutti i velisti si organizzano con mesi di anticipo a cercare il proprio equipaggio per poter partecipare, e sperar di vincere, a questa giornata di regata.
E’ aperta a tutte le classi veliche, escluso gli optimist, e consiste in una sola prova.
Il percorso è lungo ed impegnativo e si snoda da Lovere, dove la boa di partenza viene posizionata nello specchio d' acqua antistante la cittadina, a Tavernola Bergamasca dove viene posizionata la seconda boa, per poi risalire verso l’ alto lago e la terza boa, in fase di arrivo, viene posizionata al confine tra Lovere e Costa Volpino.
Questa “festa di mezza estate” ha una partecipazione molto alta e moltissime imbarcazioni anche se non partecipano alla prova, seguono la regata in acqua.
Quindi immaginatevi un Lago d’Iseo punteggiato di vele, surf, kyte e tantissime imbarcazioni.
Il tutto si conclude al Circolo A.V.A.S. con la consueta grande grigliata.
Questa regata rappresenta per il Circolo velico un punto d'orgoglio, a maggior ragione ora che ci si avvicina a tagliare il traguardo del cinquantesimo compleanno.
Infatti l'anno prossimo verrà realizzata un'edizione speciale e probabilmente, stiamo ancora progettando, abbineremo a questa manifestazione sportiva una mostra che raccolga tutto il nostro archivio relativo alle 49 edizioni precedenti.
Tutte le edizioni della LTL sono state gareggiate con slancio, mettendo in gioco tattica e prestazioni sportive. Al termine di ognuna tutti hanno sempre festeggiato vittorie e piazzamenti. Il palmarès annovera tra i suoi vincitori nomi importanti della vela di ieri e di oggi.
Tutti orgogliosi e la coppa che viene consegnata rappresenta una delle coppe più ambite.
FORZA, VI ASPETTIAMO TUTTI ALLA 49ESIMA EDIZIONE DEL 25 LUGLIO 2021!
UNITEVI A NOI E METTETEVI ALLA PROVA!